Termini e Condizioni

La società Neonevis Srl, i sui collaboratori o partners (di seguito denominata Fornitore) con sede in Via Primalbello, 32 - 56121 - Pisa (PI) presentano le seguenti Condizioni Generali (di seguito denominate Contratto) a favore dell'utilizzo e fornitura di servizi telematici a mezzo web.
Le clausole del presente contratto si intendono interamente in vigore ed accettate dal Cliente anche in caso di utilizzo non oneroso e/o temporaneo del servizio, a qualsiasi titolo concesso dal Fornitore. Costituirà accettazione tacita delle eventuali modifiche apportate alle presenti condizioni e/o ai corrispettivi, la prosecuzione di utilizzo dei Nostri servizi da parte del Cliente. In ogni caso è fatto salvo il diritto dell'utente di recedere al presente nelle modalità espressamente specificate al seguente articolo 5.
I costi di installazione e/o di connessione telefonica o telematica relativi alla rete Internet, che sono ad esclusivo carico del Cliente. Il servizio di norma non richiede materiale di consumo, spese di trasporto, servizi accessori, ecc.; nel caso in cui, per soddisfare specifiche esigenze del Cliente, occorresse provvedere alla fornitura di tale materiale o di servizi accessori diversi da quelli di cui al precedente articolo 2, essi saranno fatturati al loro costo. (vedi invio della fattura cartacea o di altro materiale.)

1. Oggetto
Fornitura di servizi via web.

2. Servizio:
2.1 Descrizione
L'accesso al servizio prevede l'espressa accettazione delle presenti condizioni cliccando sul pulsante "Accetto" una preventiva attivazione della sua area riservata.
Al cliente vengono fornite le credenziali di accesso personali (username e password). Il cliente è responsabile civilmente e penalmente della corretta conservazione delle stesse come previsto dal D.lgs. 196/03 Completando la procedura di attivazione del servizio e facendo clic sul pulsante "Accetto" al termine della stessa, il Cliente dichiara di avere attentamente letto ed espressamente accettato tutti i termini e le condizioni d'utilizzo dei Servizi, qui espressamente indicate.
Il Fornitore si riserva il diritto di ampliare o ridurre la gamma dei servizi offerti in qualsiasi momento.
Il servizio sarà attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, fatte salvalo quanto previsto dagli articoli 10 e successivi e con possibili sospensioni temporanee per aggiornamento dei sistemi dalle ore 9:00 alle ore 18:00 dei giorni lavorativi.
2.2 Caratteristiche tecniche.
Il presente servizio è fruibile attraverso la rete telematica Internet. La postazione di lavoro dalla quale si accede al servizio deve avere le seguenti caratteristiche tecniche minime:

  1. Personal computer dotati di qualsiasi sistema operativo con collegamento alla rete Internet abilitato almeno a 56 Kbps
  2. Internet Explorer 6.0 o Mozilla Firefox 1.1, abilitato alla ricezione di coockie ed all'esecuzione di componenti javascript
  3. Monitor con risoluzione video 800x600 a 65 Mila colori.

3. Proprietà, uso e riproduzione
Il Cliente può fruire dei dati a lui riservati e richiederne la cancellazione o la modifica in ogni momento. Non può riprodurre, ne per uso interno, per uso commerciale parti del sistema a sua disposizione. Il diritto del Cliente di usare i Servizi è personale e non cedibile. Al Cliente è fatto divieto di rivendere o fare qualsiasi altro uso commerciale dei Servizi, senza il consenso scritto del Fornitore. Il diritto del Cliente di usare i Servizi è personale e non cedibile. Al Cliente è fatto divieto di rivendere o fare qualsiasi altro uso commerciale dei Servizi, senza il consenso scritto del Fornitore.
Il Cliente riconosce espressamente che tutti i diritti di proprietà intellettuale, tutelabili sulla base delle norme relative al diritto d'autore o di altre disposizioni, fra cui, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, know-how, codice sorgente, software, hardware, progetti, applicativi, brevetti, segreti industriali, formule, algoritmi, modelli, banche dati e simili, relativi ai Servizi, ai dati e agli altri materiali provenienti dal Fornitore comunque messi a disposizione del Cliente da parte del Fornitore in forza delle presenti condizioni contrattuali sono e restano di titolarità del Fornitore o di soggetti di cui la medesima è legittima licenziataria.
Il Cliente riconosce, infine, che tutti i contenuti (software, immagini, grafica, fotografie, musica, suono, video, testi) della corrispondenza promozionale presentata al Cliente, sono protetti dalle norme vigenti in materia di diritti d'autore, marchi di fabbrica, dai marchi del servizio, da brevetti o da altri diritti proprietari e leggi. Il Cliente non potrà, pertanto, copiare, riprodurre, distribuire tale contenuto senza esplicita autorizzazione da parte del Fornitore.

4. Variazioni contrattuali
Il Fornitore si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali, previa comunicazione al Cliente tramite un messaggio sullo schermo di avvio prima del successivo uso di uno dei Servizi.
Il Cliente avrà facoltà di recedere dal servizio in caso non intenda accettare tali nuove condizioni, secondo le modalità indicate al articolo 5.
Resta inteso che per tali variazioni, qualora comportino un danno economico per il Fornitore, il Cliente sarà tenuto a risarcire il danno subito nella misura corrispondente all'esborso sostenuto.

5. Recesso
Preso atto che le condizioni generali sono comunque soggette al decreto legislativo 22.5.1999 n. 185 sulla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, fatta eccezione per i costi di installazione e/o di connessione telefonica o telematica relativi alla rete Internet, che sono ad esclusivo carico dell'Utente. Ne consegue che è riconosciuto al Cliente il diritto di recedere, senza alcuna penalità, entro 10 giorni lavorativi decorrenti dal giorno dell'attivazione, mediante l'invio di una comunicazione a mezzo posta elettronica all'indirizzo del fornitore e successivamente confermata per iscritto per via fax.
Fatta salvo quanto sopra il Cliente potrà comunicare la propria volontà di recedere dall'accesso all'utilizzo dei Servizi in qualsiasi momento con le modalità ed alle condizioni sotto riportate.
Il Fornitore si riserva la facoltà di recedere in qualsiasi momento dall'iniziativa, o di modificarne i contenuti, previa preventiva comunicazione elettronica al cliente, al fine di adeguarlo alle recenti normative.
L'interruzione dei lavori o delle informazioni necessarie, la violazione di un articolo contrattuale e la non accettazione di una decisione arbitrale causa automaticamente la rescissione immotivata e unilateraledel presente contratto.

6. Comunicazioni
Qualsiasi comunicazione diretta da una parte all'altra e relativa al presente contratto dovrà essere effettuata:

  1. tramite E-Mail con ricevuta di consegna e di lettura.

7. Responsabilità
Le reti, le integrazioni dei diversi componenti hardware, software di base ed applicativi sono una struttura estremamente complessa ed è possibile che in conseguenza di un qualunque intervento, si produca un errore nel funzionamento. Ciò premesso, nessuna responsabilità può comunque essere addebitata al Fornitore, che non sia dipendente da suo dolo o colpa grave. Nessuna responsabilità, e per qualunque motivo, può essere addebitata al Fornitore se il Cliente non ha seguito le raccomandazioni di cui al successivo articolo 8 o non espressamente indicate nei successivi articoli 9, 10 e 11.
Il Fornitore non risponde dei danni nè direttamente nè indirettamente causati dall'uso o dal mancato uso del prodotto/i e/o servizi.
Nessuna delle due parti è responsabile per guasti imputabili a cause di incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcaniche, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi ed a qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio concordato.

8. Raccomandazioni e Diligenza
Nel qual caso possano verificarsi danneggiamenti degli archivi in conseguenza a malfunzionamenti hardware, errori, errata o incauta operazione da chiunque effettuata, carenze del servizio per cause trasmissive da entrambi le parti, per inadempienza da parte del provider di contenuti che ospita fisicamente il sito, il Fornitore non si potrà considerare responsabile.
E' fatto assolutamente divieto l'utilizzo da parte del Cliente dei servizi telematici Fornitore per scopi illeciti, per invio di pubblicità non richiesta, spam, mail bomb e virus ad indirizzi di utenti che non hanno alcun rapporto con il mittente. E' inoltre proibita la pubblicazione di:

  1. materiale pornografico, osceno, a sfondo erotico o a favore della pedofilia
  2. materiale offensivo o con scopi contrari alla morale ed al buon costume
  3. materiale con scopi contrari all'ordine pubblico
  4. materiale lesivo dei diritti di terzi
  5. materiale protetto da copyright (libri e/o pubblicazioni o parti di essi o quant'altro)
  6. materiale detenuto illegalmente (software pirata, copie non autorizzate, etc.)
  7. informazioni o banche dati in contrasto con l'attuale normativa.

Il Cliente mantiene la titolarità delle informazioni, assumendo ogni più ampia responsabilità in ordine al contenuto delle informazioni medesime, con espresso esonero del Fornitore da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo. E' pertanto espressamente esclusa ogni responsabilità del Fornitore in ipotesi di pubblicazione non autorizzata di informazioni immesse nello spazio web a disposizione del Cliente.
Il Cliente si obbliga a tenere indenne il Fornitore da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, giudiziali ed extragiudiziali, che dovessero essere subite o sostenute quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte del Cliente agli obblighi e garanzie previste nel presente contratto e comunque connesse alla immissione delle informazioni nello spazio web, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.
Qualora le informazioni abbiano carattere di pubblicità il Cliente garantisce che le stesse siano conformi ad ogni disposizione vigente in materia e si impegna a pagare eventuali tasse ed oneri statali ove richiesti.
E' responsabilità del cliente mantenere aggiornati i propri dati anagrafici, in particolare gli indirizzi e-mail, dandone comunicazione al Fornitore

9. Esclusione di garanzia
Il Cliente riconosce che l'uso del Servizio avviene a proprio esclusivo rischio.
Il Servizio viene fornito così "come è" e "come disponibile". Il Fornitore non offre alcuna garanzia che il Servizio corrisponda ai requisiti richiesti dal Cliente, o che sia ininterrotto, conveniente, sicuro o privo di errori; inoltre il Fornitore non offre alcuna garanzia circa i risultati che sono attesi, sperati od ottenuti con l'uso del Servizio.

10. Limitazione di responsabilità
Il Fornitore declina ogni responsabilità per le eventuali pretese del Cliente relative all'impossibilità di utilizzare il Servizio per qualsiasi ragione. Il Fornitore non assume responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti al Cliente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente stesso o di terzi, inclusi gli Internet Service Providers, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente dal Fornitore o da persone di cui questa debba rispondere.
Il Fornitore non potrà essere ritenuto inadempiente alle proprie obbligazioni, nè responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del Servizio a causa dell'errato o mancato funzionamento del mezzo elettronico di comunicazione per cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo, compresi, in via esemplificativa, incendi, disastri naturali, mancanza di energia, indisponibilità delle linee di collegamento telefoniche o di altri fornitori dei servizi di rete, mal funzionamento dei calcolatori ed altri dispositivi elettronici, anche non facenti parte integrante della rete Internet, mal funzionamento dei software installati dal Cliente, nonchè da azioni di altri utenti o di altre persone aventi accesso alla rete.
Fermo restando quanto indicato al precedente articolo 9, il Cliente prende atto ed accetta che il Fornitore non potrà in alcun caso considerarsi responsabile per qualsiasi tipo di danno, diretto o indiretto, derivante all'Utente ovvero a terzi:

  1. dall'uso o dalla impossibilità di utilizzare il Servizio;
  2. dalla eventuale interruzione del Servizio;
  3. da accesso non autorizzato ovvero da alterazione di trasmissioni o dati dell'Utente, incluso, tra l'altro, l'eventuale danno, anche economico, dallo stesso Utente eventualmente subito per mancato profitto, uso, perdita di dati o di altri elementi intangibili.


12. Manleva
Il Cliente si impegna ad utilizzare il Servizio esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle vigenti disposizioni di legge applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza, in ogni caso senza ledere diritti di qualsivoglia terzo, utente del mezzo di comunicazione o meno, e ponendo particolare riguardo alle norme di protezione dei dati, alle leggi in materia di protezione della proprietà intellettuale e industriale ed alla normativa in materia di telecomunicazioni.

13. Riservatezza
Il Cliente si impegna a non divulgare eventuali dati o informazioni giunte a sua conoscenza erroneamente a causa di temporanei problemi tecnici. Si impegna i noltre a segnalare prontamente l'accaduto.

15. Contestazioni
Qualunque contestazione sulle prestazioni effettuate dal Fornitore deve, a pena nullità, essere effettuata entro 8 giorni dal ricevimento della documentazione relativa.

16. Competenza:
In caso di controversia sarà competente esclusivamente il Foro di Pisa.